Piante annuali da balcone

Piante annuali da balcone



Sono diverse le specie di piante annuali, o coltivate come tali in vaso, che si prestano alla decorazione di balconi, davanzali e ringhiere ideali per le esposizioni a pieno sole.
Bocca di leone (Antirrhinum majus): perenne coltivata come annuale in quanto si sviluppa velocemente ma ha vita breve. Fiorisce da giugno a metà autunno, con grande varietà di colorazioni.
Calendula (Calendula officinalis): fiorisce dalla primavera a fine estate in tutti i toni del giallo e dell’arancione.
Campanella (Campanula spp.): anche perenne, fiorisce da maggio ad agosto (a seconda della specie); colori dal bianco al celeste, dal blu al viola.
Dimorfoteca (Dimorphotheca spp.): fiori simili a margherite di colore rosa, bianco, giallo, rosso o viola. Fioriture lunghissime, da inizio primavera ai primi freddi.
Flox (Phlox drummondii): anche perenne, fiorisce da giugno a settembre in tutti i colori escluso il giallo.
Garofano e garofanino (Dianthus spp.): anche perenne. Fiorisce da giugno a ottobre e, a seconda della varietà, presenta taglie e colorazioni differenti.
Gazania (Gazania spp.): fiori dal giallo all’arancio, al rosso, al rosa, da maggio a ottobre; si schiudono solo in pieno sole e si chiudono la sera.
Petunia (Petunia hybrida): fiorisce abbondantemente da maggio all’autunno con colori da lilla a viola e blu, da rosa a bianco. Diverse le varietà: nane, ricadenti, con fiori molto grandi, doppi, con corolle frastagliate o stropicciate. Sta bene anche in mezz’ombra.
Portulaca (Portulaca grandiflora): fiorisce da maggio a ottobre in svariati colori.
Tagete o garofano indiano (Tagetes patula): fiorisce da giugno a ottobre con fiori gialli e arancioni. Anche con varietà nane.
Verbena comune (Verbena hybrida): fiorisce da giugno a ottobre in diverse tonalità di viola.
Viola del pensiero (Viola tricolor): fiori da fine estate a primavera; grande variabilità di colorazioni, anche tonalità sfumate e striate.
Zinnia comune (Zinnia elegans): fiorisce da giugno a ottobre nei colori più svariati; numerosi ibridi.



Posta un commento

0 Commenti