Alberi di Natale da Parete: Come crearli e decorarli

Alberi di Natale da Parete: Come Crearli e Decorarli

Il Natale si avvicina e con esso il desiderio di rendere la nostra casa più accogliente e festosa. Se però non abbiamo molto spazio a disposizione o vogliamo semplicemente provare qualcosa di diverso dal solito, una soluzione originale e creativa è quella di realizzare un albero di Natale da parete.
Si tratta di un’alternativa all’abete tradizionale che ci permette di sfruttare una superficie verticale per creare una decorazione natalizia personalizzata e salvaspazio. Inoltre, possiamo sbizzarrirci con i materiali, i colori e gli addobbi che più ci piacciono, dando libero sfogo alla nostra fantasia.
In questo articolo vi proponiamo alcune idee per alberi di Natale da parete fai da te, che potete realizzare facilmente con oggetti che avete già in casa o che potete acquistare a poco prezzo. Vedrete che con un po’ di creatività e manualità potrete ottenere dei risultati sorprendenti e originali.

Albero di Natale da parete con luci led

Una delle idee più semplici e di effetto per creare un albero di Natale da parete è quella di usare delle luci led. Basterà infatti disporre le lucine a forma di triangolo sulla parete, fissandole con dei chiodini o del nastro adesivo, e accenderle per ottenere un albero luminoso e suggestivo. Potete poi aggiungere una stella in cima e qualche pallina o fiocco appeso alle luci per completare la decorazione. Le luci led sono disponibili in vari colori e lunghezze, quindi potete scegliere quelle che si adattano meglio al vostro stile e alla dimensione della vostra parete.
Albero di Natale da parete in legno

Un altro materiale che si presta bene per realizzare un albero di Natale da parete è il legno. Potete infatti usare dei rami, dei listelli, delle assi o dei pallet per creare il profilo dell’albero, fissandoli tra loro con della corda, delle viti o della colla. Potete poi decorare il vostro albero in legno con delle luci, delle pigne, delle bacche, dei fiocchi di neve o qualsiasi altro addobbo che vi piace. Il legno darà al vostro albero un aspetto naturale e rustico, perfetto per un’atmosfera calda e accogliente.
Albero di Natale da parete con nastro adesivo

Se volete un albero di Natale da parete davvero facile e veloce da fare, potete optare per il nastro adesivo. Si tratta infatti di un materiale economico e versatile, che potete trovare in vari colori e fantasie. Basterà tagliare delle strisce di nastro adesivo e incollarle sulla parete a forma di triangolo, seguendo la dimensione e il disegno che preferite. Potete poi arricchire il vostro albero con degli adesivi, delle foto, delle lettere o dei disegni, creando così un albero personalizzato e originale. Il vantaggio di questa soluzione è che potete rimuovere facilmente il nastro adesivo dalla parete senza lasciare tracce3
Albero di Natale da parete con feltro

Il feltro è un altro materiale che vi consente di creare un albero di Natale da parete divertente e colorato. Potete infatti ritagliare un grande triangolo di feltro verde e attaccarlo alla parete con dei chiodini o del biadesivo. Potete poi ritagliare delle sagome di feltro di vari colori a forma di stella, cuore, fiocco, campana, pupazzo di neve o qualsiasi altro elemento che vi piace. Potete poi applicare le sagome sul feltro verde con del velcro, in modo da poterle spostare e cambiare a vostro piacimento. Questo albero di Natale da parete è ideale anche per i bambini, che potranno divertirsi a decorarlo e a giocare con le sagome.
Albero di Natale da parete con scaletta

Un’idea originale e insolita per creare un albero di Natale da parete è quella di usare una scaletta. Potete infatti appoggiare una scaletta in legno o in metallo alla parete e decorarla con delle luci, delle ghirlande, dei fiocchi o degli oggetti natalizi. Potete poi appendere alla scaletta delle calze, dei pacchetti regalo, delle foto o dei biglietti di auguri, creando così un albero di Natale da parete ricco e variopinto. La scaletta vi darà anche la possibilità di sfruttare lo spazio in altezza e di creare un punto focale nella vostra stanza.
Albero di Natale da parete con carta

La carta è un materiale che offre infinite possibilità per creare un albero di Natale da parete. Potete infatti usare dei fogli di carta colorata, delle pagine di un vecchio libro, delle riviste, dei giornali o dei cartoncini per ritagliare delle forme geometriche, delle stelle, dei fiocchi di neve o dei cuori. Potete poi incollare le forme sulla parete a forma di triangolo, sovrapponendole o alternandole, oppure appenderle a dei fili trasparenti, creando così un albero di Natale da parete leggero e delicato. Potete poi aggiungere delle luci o dei glitter per dare un tocco di luce e di brillantezza al vostro albero.
Albero di Natale da parete con poster

Se non avete voglia o tempo di creare un albero di Natale da parete fai da te, potete sempre optare per un poster. Si tratta infatti di una soluzione pratica e immediata, che vi permette di avere un albero di Natale da parete in pochi minuti. Potete scegliere un poster che riproduce un abete tradizionale o uno che ha un disegno più stilizzato e moderno. Potete poi attaccare il poster alla parete con dei chiodini, del biadesivo o del nastro adesivo. Potete poi arricchire il vostro albero di Natale da parete con qualche stellina appesa a un filo, dei fiocchi o dei nastri.

Posta un commento

0 Commenti