Come decorare il balcone in stile shabby con delle fioriere




Come decorare il balcone in stile shabby chic con delle fioriere

Lo stile shabby chic è uno dei più amati e richiesti dagli appassionati di arredamento e decorazione. Si tratta di uno stile che si ispira al fascino del passato, con un tocco di romanticismo e di eleganza. Lo shabby chic si caratterizza per l'uso di colori pastello, di mobili e oggetti invecchiati o consumati, di tessuti morbidi e delicati, di fiori e di dettagli raffinati.

Lo stile shabby chic si adatta perfettamente anche al balcone, che può diventare un angolo di relax e di bellezza, dove godersi la natura e la luce. Per decorare il balcone in stile shabby chic, uno degli elementi essenziali sono le fioriere, che possono ospitare piante e fiori di vario tipo e colore, creando un'atmosfera fresca e profumata.

Le fioriere possono essere di diverse forme, dimensioni e materiali, a seconda dello spazio disponibile e del gusto personale. 
Si possono usare delle fioriere in metallo, in vetro, in terracotta, in ceramica, in legno, ecc. L'importante è che abbiano un aspetto vintage, che si può ottenere con delle tecniche di invecchiamento, di decapaggio, di patinatura, ecc. Oppure, si possono usare dei materiali riciclati o di recupero, come dei barattoli, delle bottiglie, delle lattine, delle cassette, ecc., che si possono trasformare in delle originali e creative fioriere.
Per scegliere le piante e i fiori da mettere nelle fioriere, si possono seguire alcuni criteri, come:

- Preferire le piante e i fiori che si adattano al clima e all'esposizione del balcone, che possono essere soleggiati, ombreggiati, ventilati, ecc.
- Scegliere le piante e i fiori che si abbinano ai colori dello stile shabby chic, come il bianco, il rosa, il lilla, il verde, il giallo, ecc.
- Scegliere le piante e i fiori che hanno un significato o una simbologia particolare, come le rose, i gerani, le viole, i tulipani, le margherite, ecc.
- Scegliere le piante e i fiori che profumano l'aria, come la lavanda, il gelsomino, il rosmarino, la menta, il basilico, ecc.

Per completare la decorazione del balcone in stile shabby chic, si possono aggiungere degli accessori e dei dettagli che ne esaltino la bellezza e il fascino, come:
- Dei cuscini, delle coperte, delle tende, dei tappeti, dei runner, ecc., che siano in tessuti naturali, come il cotone, il lino, la juta, ecc., e che abbiano dei motivi floreali, a righe, a quadretti, ecc.
- Dei lampioni, delle lanterne, delle candele, delle lucine, ecc., che creino una luce soffusa e romantica, soprattutto di sera.
- Dei vasi, delle ceste, delle scatole, dei cestini, ecc., che contengano dei fiori secchi, delle pigne, delle ghiande, delle foglie, ecc., che richiamino le stagioni e la natura.
- Dei quadri, delle cornici, delle foto, delle stampe, ecc., che rappresentino dei paesaggi, dei fiori, degli animali, ecc., che siano in tono con lo stile shabby chic.
- Dei libri, delle riviste, delle lettere, delle cartoline, ecc., che siano in tema con l'arredamento e la decorazione, o che abbiano un valore affettivo o sentimentale.
Decorare il balcone in stile shabby chic con delle fioriere è un modo semplice e divertente per rendere la casa più bella e accogliente, e per creare un luogo dove rilassarsi.



Posta un commento

0 Commenti